https://digilander.libero.it/dubert/scienza_spirito.htm |
Nella versione più semplice un
multimetro consente la misurazione delle principali grandezze elettriche, e quindi trova applicazione nei campi dell’ELETTRONICA e dell'ELETTROTECNICA.
L'ELETTROTECNICA concerne la produzione, il trasporto e l'utilizzo dell'energia elettrica. Generalizzando, essa è “la tecnica delle correnti forti e di bassa frequenza”.
L'ELETTRONICA è la scienza e la tecnica concernente l'emissione e la propagazione degli elettroni nel vuoto o nella materia. Nata come branca dell’elettrotecnica, è oggi intesa come disciplina a sé, e può essere definita come “la tecnica delle correnti deboli e di alta frequenza”.
I circuiti e dispositivi in cui circolano correnti dell'ordine dei milli Ampere sono di esclusiva competenza dell'Elettronica. Lo scopo di tali circuiti è la "manipolazione" dell'energia elettrica, e il suo sfruttamento per l'informazione.
Quando le correnti valgono centinaia o migliaia di Ampere, allora siamo nel campo dell'Elettrotecnica e i circuiti vanno a costituire impianti i cui scopi sono la generazione e la trasmissione del energia elettrica, l'illuminamento, il riscaldamento e la trazione meccanica.
Nessun commento:
Posta un commento