Con l'ausilio di Google Books Ngram Viewer si può visualizzare la STORIA delle parole riguardanti il multimetro.
In questo grafico vediamo le seguenti parole inglesi (nel grafico dal basso in alto):
- in blu "Avometer": il nome inizialmente assegnato allo strumento non è mai "decollato": coniato nel 1923, inizia a comparire nella letteratura a partire dal 1940, ed è sempre ben poco presente (nel 1983 è indicata la percentuale dello 0,0000000317%...)
- in rosso "Multimeter": il nome sostituisce quasi subito il precedente, a partire dal 1945 circa, per indicare lo stesso strumento, e ha un picco nel 1983, anno in cui è indicata una percentuale dello 0,0000293536%
- in giallo "Voltmeter": questo strumento di misura, conosciuto già dalla seconda metà del 1800 ed "inglobato" nel multimetro, rimane comunque molto utilizzato anche da solo, soprattutto negli anni 1940, e ancora oggi è più nominato del multimetro
- in verde "Tester": questo termine in Inglese ha il significato di "collaudatore, misuratore" anche riferito a persona, e per questo motivo è utilizzato già prima del 1920. Possiamo immaginare che il livello di utilizzo di questa parola prima del 1920 indichi il livello di utilizzo generico, da sottrarre al livello totale dal 1930 in poi, per ottenere il livello del significato di "strumento di misura". Perciò la preminenza di questo termine negli anni più recenti va decisamente ridimensionata rispetto agli altri termini. Rimane comunque un picco nel 1983, come per il multimetro, ad indicare che questo è proprio il periodo di maggiore interesse per lo strumento.
SIGNIFICATO DELLA TENDENZA ODIERNA:
In Inglese l'interesse per questi termini nella letteratura si sta progressivamente riducendo, forse perchè l'ambito del loro utilizzo è sempre più specialistico e di nicchia rispetto alla letteratura in generale.
In questo secondo grafico vediamo le seguenti parole italiane (nel grafico dal basso..):
- in blu "Multimetro digitale": il nome compare nel 1966, come è logico aspettarsi secondo l'evoluzione storica della tecnologia digitale, ma rimane poco utilizzato, perchè troppo lungo, ed evidentemente inglobato negli altri sinonimi.
- in rosso "Multimetro": questo termine pare comparire nel 1924 (data compatibile con l'introduzione dello strumento nel 1923), e il suo utilizzo cresce (fino al 2017) soprattutto negli ultimi anni, in cui va a indicare sia lo strumento analogico, sia quello digitale. Interessante il picco nel 1985, cioè 2 anni dopo il picco del 1983 del corrispondente termine inglese.
- in verde "Tester": questo termine è utilizzato anche in italiano con le stesse modalità dell'Inglese, ma in italiano negli ultimi anni il suo uso sta diventando preponderante, decisamente preferito al più lungo "multimetro", per indicare sia lo strumento analogico, sia quello digitale, mentre, nello stesso periodo, il termine inglese risulta in calo.
SIGNIFICATO DELLA TENDENZA ODIERNA:
In Italiano l'interesse per il termine "multimetro" si sta progressivamente riducendo, come per i termini inglesi, mentre compare ancora in aumento l'utilizzo italiano del termine inglese "tester", a testimonianza di un'affezione conclamata per gli anglicismi.
Nessun commento:
Posta un commento