STEP #13 - LA PUBBLICITÀ

La tipologia di pubblicità risente molto del periodo storico del multimetro pubblicizzato. 
Sono tipiche dei primi anni di produzione dello strumento tipologie di pubblicità descrittive e con poche immagini: 
  •          Nel 1929 veniva pubblicizzato il catalogo di prodotti della ditta Supreme, tra cui multimetri: 

    Supreme Instruments Advertising 

  •          Nel catalogo del 1930 (alla pagina 9) veniva pubblicizzato il multimetro “Model 50”

    Supreme catalogo 1930

  •         Il sito “Richards Radios” propone una serie storica di radio e di strumenti per il loro testaggio. Alla voce “AVO Multimetri dal 1923 al 2008” troviamo, alla riga del 1936, il MODEL 7, di cui più avanti viene riportata questa pubblicità:

    Richardsradios avometers
  •          Nel catalogo Supreme del 1938 (alla pag. 19) veniva pubblicizzato il multimetro “Model 490”

    Catalogo 1938 Supreme

  • Ancora nell’ambito delle radio storiche troviamo la pubblicità di un altro tipo di multimetro: Avometer model 8. Siamo nel 1951     

    Catalogo CarloBramantiRadio


  • 1980: a partire da questo periodo il multimetro diventa non più solo uno strumento di misura, ma un oggetto "cool", di cui è ammirata anche l'estetica, e la pubblicità che lo riguarda diventa più colorata e con più immagini che descrizioni:  
  • 2020: Oggi la pubblicità punta ancora di più sull'immagine, lasciando ancora meno spazio per le descrizioni
2021 Amazon Multimetro Ampsun GSM 870

Nessun commento:

Posta un commento