STEP #22 - UN MANUALE D'USO_ESEMPI 1 E 2

 MISURE DI TENSIONE CONTINUA E ALTERNATA

👉Sul selettore selezionare DCV oppure "— " : "Direct Current Voltage" o su
                                                    ACV  oppure "~": "Alternating Current Voltage"

I valori indicati rappresentano il massimo valore che si può leggere col selettore in quella posizione. "m" indica i sottomultipli: millivolt. Più il valore scelto è lontano dal valore reale che si intende misurare, meno precisa sarà la lettura. 
Se si ha un'idea del valore da misurare, conviene scegliere il valore immediatamente superiore, altrimenti è sempre bene partire dal valore più alto, per poi scendere ed affinare la misura. 
La misura di tensioni alternate è alquanto critica, e solo i multimetri di un certo livello sono in grado di fornirne letture attendibili in tutte le circostanze. I tester più economici, come quello raffigurato sotto, hanno poche portate disponibili e garantiscono una misura sufficientemente corretta solo con la tensione di rete (frequenza di 50 hz).

    
👉Inserire la spina del cavo nero nella boccola COM, e la spina del cavo rosso nella boccola che contiene l'indicazione "V": misurazione in Volt

Utilmeccanica_multimetro digitale


👉Inserire i PUNTALI dei cavi rosso nel polo POSITIVO e del  cavo nero nel polo NEGATIVO

  • ESEMPIO DI MISURAZIONE DI TENSIONE CONTINUA

Per misurare la tensione di una pila di circa 1,5 V, occorre ruotare il selettore su 2000m (cioè 2 volt), toccare con i puntali rosso e nero i capi + e - della pila e leggere la tensione sul display: per esempio potremmo trovare il valore 1481 mV (e cioè 1,481 V).
Se invece ruotassimo il selettore su 20, misurando la stessa pila leggeremmo 1,47 V ; con il selettore su 200, leggeremmo 01,4 V, allontanadoci ancora di più dal valore reale.

  • ESEMPIO DI MISURAZIONE DI TENSIONE ALTERNATA
 Elettrotecnica_come si usa un tester_figura 1 pag 11

Con l'avvertenza di inserire una resistenza, è possibile trasformare la misurazione della corrente di rete in una misura di tensione, per cui si può usare un normale multimetro per misurare la tensione nelle prese a muro di casa. 
Dopo aver predisposto il tester sulla misura di tensioni alternate (portata 200 V o, comunque, la più bassa disponibile), misureremo la tensione VR ai capi della resistenza; dal valore letto potremo poi risalire alla corrente "I" assorbita applicando la formula che segue: 
I = VR x 11,57 + 4,9276 


              Ifixit_come usare un multimetro

Nessun commento:

Posta un commento